Bio

Chiara Saccone

Nata nel 1985 a Firenze. È una pianista specializzata nel repertorio contemporaneo.

Ha avuto la possibilità di incontrare e lavorare con compositori quali Helmut Lachenmann, Beat Furrer, Simon Steen Andersen, Frederic Rzewski, Vinko Globokar, Wolfgang Rihm, Sofia Gubaidulina, Jennifer Walshe, Francesco Filidei e Filippo Perocco.

Tiene regolarmente concerti come solista e in Ensemble in Italia e all’estero.

 

Chiara Saccone - foto di Guido Mencari-Nottilucente2016-GalleriaContinua
Nottilucente 2016 Galleria Continua

 

Dall’età di tredici anni ha frequentato la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida del Maestro Maria Grazia Cantelli, diplomandosi nel 2006 a pieni voti presso l’Istituto Musicale Pareggiato Mascagni di Livorno.

Nel 2010 ha concluso cum laude il Biennio di Musica da Camera presso il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara e il Biennio di formazione orchestrale dell’Orchestra Giovanile Italiana. Grazie a un Erasmus presso l’Hochschule Musik di Trossingen si avvicina alla musica contemporanea. Ha frequentato il triennio di perfezionamento con il Maestro Paolo Bordoni presso l’Accademia Musicale Pescarese.

Nel 2013 ha concluso il Master in Contemporary Art Performance presso l’Hochschule Musik di Lucerna. Ha vinto nell’anno 2012-2013 la borsa di studio “Swiss Government Excellence” conferita ai migliori studenti stranieri ammessi in un’università svizzera.

Ha frequentato gli Internationale Ferienkurse di Darmstadt nel 2014 e l’Impuls Academy a Graz nel 2013.